Non di rado capita di vedere, soprattutto nelle grandi città, infestazioni di uccelli (prevalentemente piccioni, ma ormai sempre più spesso anche gabbiani) che interessano palazzi, condomìni e case singole. Purtroppo, la presenza di questi animali, oltre a compromettere il decoro e le condizioni igieniche degli edifici, con il passar del tempo può causare anche danni strutturali (le deiezioni degli uccelli sono estremamente corrosive).
Cosa sono le reti antivolatili?
Le reti antivolatili, dette anche “antintrusione”, sono speciali reti (generalmente in rame o nylon) caratterizzate da un intreccio in grado di impedire il passaggio dei volatili. Utilizzate soprattutto per grandi superfici come chiostrine e cortili condominiali, ma anche per aree più limitate come terrazzi e balconi, il loro scopo è quello di non far avvicinare gli uccelli, impedendogli di sostare o costruire nidi.
Questi speciali sistemi di protezione, progettati con materiali che ne garantiscono una grande resistenza ai raggi solari e agli agenti atmosferici per lunghi periodi di tempo, e disponibili in molti colori, per ridurre al minimo il loro impatto estetico, vengono fissati alle superfici con specifiche funi collegate a dei ganci ancorati alle strutture degli edifici.
A chi spettano le spese di installazione nel condominio?
Qualora si manifestino problemi con piccioni o altri volatili, ogni condomino può chiedere di discutere il problema in assemblea, e la proposta dovrà essere approvata con una quantità di voti pari alla maggioranza dei partecipanti (i cui millesimi di proprietà rappresentino almeno la metà del valore dell’edificio.)
Dato che l’installazione delle reti serve a preservare dal degrado le parti comuni del condominio (nidificando generalmente su tetti e sottotetti, i piccioni sembrano essere un problema solo per i condòmini dei piani più alti, ma in realtà si muovono anche sugli altri balconi e sporcano le aree comuni) le spese andranno suddivise fra tutti i condòmini, in proporzione ai millesimi di proprietà.
Qualora la proposta non venisse approvata, il condomino potrà provvedere in autonomia all’installazione delle reti, e chiedere successivamente al condominio un rimborso proporzionale ai benefici apportati dalla sua iniziativa.
Evoluzionedilizia: arriviamo a qualunque altezza con le nostre funi!
Siamo un’azienda edile specializzata in interventi su fune: utilizzando una tecnica presa in prestito dagli alpinisti, i nostri operatori professionisti sono in grado di raggiungere qualunque zona degli edifici, a qualunque altezza, senza dover installare scomode e costose impalcature.
Siamo attivi a Roma e nel Lazio, eseguiamo manutenzioni ordinarie e straordinarie di edifici pubblici e privati, e abbiamo maturato una lunga esperienza nell’installazione di dissuasori e reti antivolatili, sistemi che a volte si rendono indispensabili per preservare il decoro della propria casa.
Gli uccelli molesti stanno diventando un problema? Hai provato di tutto ma non riesci ad allontanarli da tetti, finestre e balconi? Visita la pagina dedicata alle Reti Antintrusione, e richiedici un preventivo gratuito: saremo lieti di consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze!