Sempre più persone scelgono di installare sistemi fotovoltaici per far fronte alla crisi energetica e al conseguente caro bolletta. Da quali norme viene regolata l’installazione dei pannelli solari in condominio? Scopriamolo insieme!
Installazione di pannelli solari ad uso privato in condominio
Chi abita in una casa indipendente e decide di installare un impianto fotovoltaico, non deve chiedere nessun permesso, a meno che non siano in vigore particolari vincoli paesaggistici o storici, nel qual caso sarà necessario rivolgersi al Comune.
Anche chi abita in un condominio può installare un impianto fotovoltaico privato al servizio dell’appartamento di sua proprietà:
- Per installarlo sul proprio balcone non è necessaria nessuna delibera condominiale (anche se sarebbe comunque buona norma avvisare l’amministratore).
- Qualora invece i pannelli vengano installati su tetto, lastrico solare, o altra superficie comune del condominio, l’interessato dovrà fornire all’assemblea gli elementi necessari per valutare la fattibilità e la legittimità dell’opera. In questo caso l’assemblea potrà indicare, se necessario, modalità alternative di esecuzione dell’intervento per salvaguardare la sicurezza o il decoro architettonico dell’edificio.
Installazione di un impianto fotovoltaico centralizzato
L’installazione di pannelli solari centralizzati in condominio deve essere deliberata in sede di assemblea.
Per l’approvazione è necessario il voto favorevole di almeno la metà degli intervenuti (a patto che rappresentino la metà del valore millesimale dell’edificio).
- I condomini contrari non saranno tenuti a partecipare alle spese, ma naturalmente saranno esonerati dai benefici dell’impianto.
- Per coloro che avranno approvato l’installazione, costi e benefici verranno ripartiti equamente secondo le quote millesimali.
Grazie ai pannelli solari sarà possibile ammortizzare le spese comuni dell’energia (costi fissi come ascensore, citofoni, luci delle scale…), e quella prodotta in eccesso verrà rimessa in rete e venduta.
Installazione pannelli solari in condominio e bonus
Chi decide di installare sistemi fotovoltaici in condominio ha diritto a molteplici agevolazioni:
- Può richiedere il Bonus Ristrutturazioni, che consiste nella detrazione del 50% in 10 anni della spesa sostenuta, fino a un massimo di 96.000 euro, a patto che il lavori vengano terminati entro il 31 dicembre 2024.
- Può far rientrare i lavori nel Super Bonus 110% che dà diritto a una detrazione di ben il 110% in 5 anni sulle spese sostenute.
Per tutte e due le opzioni, in alternativa, si può usufruire dello sconto in fattura o della cessione del credito.