fbpx

Installazione condizionatori in condominio: tutte le regole

installazione condizionatore condominio regole vincoli

Le estati si fanno sempre più calde, e l’esigenza di installare uno o più condizionatori si fa sempre più pressante. I modelli generalmente utilizzati sono dotati di un’unità esterna che va montata sul balcone o sulla facciata degli edifici. Vediamo insieme tutte le norme che regolano la loro installazione in condominio.

Installazione condizionatori: in balcone o sulla facciata?

Se non si dispone di balconi o terrazzi, e si ha la necessità di installare l’unità esterna del condizionatore sulla facciata del condominio, è necessario informare l’amministratore e assicurarsi che non ci siano vincoli o divieti comunali legati al decoro architettonico.

Se non esistono vincoli di tal genere è possibile procedere all’installazione, in quanto il Codice Civile stabilisce che in condominio è possibile utilizzare le parti comuni, a patto che non si impedisca agli altri di farlo (i lavori non vanno quindi deliberati in assemblea).

Qualora si possieda un terrazzo o un balcone, l’installazione di una unità esterna non necessita di nessuna autorizzazione, perché si tratta di uso legittimo della proprietà privata, garantito dalla legge.

Anche in questo caso è però necessario informare l’amministratore, anche perché l’unità esterna, soprattutto se installata in alto, potrebbe comunque inficiare il decoro della facciata. Come per l’installazione sulla facciata, non serve nessuna deliberazione del condominio.

Condizionatori in condominio: regole di installazione

Anche se per montare un condizionatore non serve l’approvazione dell’assemblea di condominio, è necessario rispettare regole precise, che riguardano:

Le Dimensioni

La Legge consente a ciascun condomino di utilizzare le parti comuni dell’edificio anche per fini personali, a condizione che sia rispettato il “pari uso” degli altri; in poche parole, quando si installa il proprio condizionatore sulla facciata di un edificio, non bisogna impedire agli altri condomini di fare lo stesso uso della parete verticale, e se il condizionatore ha delle dimensioni che impediscono ai vicini di installare il loro, va rimosso.

installazione condizionatore condominio regole

La Posizione

Il motore del condizionatore  deve essere installato in modo da non sconfinare nella proprietà altrui.

  • Non può essere agganciato al balcone del piano di sopra (proprietà altrui).
  • Non può essere agganciato alla parte inferiore del proprio balcone (sconfinerebbe nella proprietà dell’inquilino del piano sottostante).
  • Può essere installato direttamente sotto la propria finestra, ma non di lato se invade lo spazio di pertinenza della finestra di un altro condomino.

Il Rumore

Le emissioni acustiche del condizionatore non possono violare le normative  in materia di rumori, né essere superiori alla normale tollerabilità, infastidendo i vicini.

Se poi il rumore, invece di essere avvertito dal solo vicino dell’appartamento adiacente, molesta tutto il condominio, può prefigurarsi il reato di “disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone”.

Per concludere, è bene ricordare che, prima di installare un condizionatore, è sempre bene informarsi anche su eventuali regolamenti condominiali vincolanti (es: obbligo di dipingere l’unità esterna del colore della facciata o nasconderla alla vista in qualche modo).

Il primo passo da fare è sempre quello di informare con raccomandata o PEC l’amministratore, che avviserà l’assemblea qualora i lavori andassero a incidere sulla proprietà comune o sui diritti degli altri condomini.

Evoluzionedilizia: installiamo condizionatori a qualunque altezza

installazione condizionatore condominio edilizia su fune

La nostra azienda è specializzata in interventi edilizi su fune, che non necessitano cioè di impalcature, ponteggi e piattaforme mobili: i nostri operatori esperti, grazie a una speciale tecnica presa in prestito dagli alpinisti, sono in grado di raggiungere qualunque angolo degli edifici, a qualunque altezza.

Non di rado le unità esterne dei condizionatori, in mancanza  di terrazzi o balconi, vanno installate in zone molto difficili da raggiungere: i nostri tecnici possono arrivare ovunque, in totale sicurezza e in tempi brevi, garantendo un’installazione professionale di qualunque tipo di climatizzatore, a Roma e nel Lazio.

Hai deciso di installare uno o più condizionatori per combattere il caldo? Visita la nostra pagina dedicata al servizio installazioni, e affidati a chi di altezze se ne intende!