I balconi sono la parte delle nostre abitazioni maggiormente esposta alle intemperie e quindi a rischio di infiltrazioni: pioggia, vento, neve e grandine vanno tutte a incidere, prima esteticamente, poi strutturalmente, sulle loro condizioni. In questo articolo vedremo come correre ai ripari.
Come si creano le infiltrazioni nei balconi?
Il nemico principale di balconi e terrazzi è la pioggia, prima responsabile delle infiltrazioni che interessano queste strutture. Tra i principali fattori che influenzano la formazione di infiltrazioni troviamo:
- Errata impermeabilizzazione: quando l’area calpestabile del balcone o i frontalini non vengono adeguatamente isolati dagli agenti esterni, l’acqua con il passare del tempo si infiltra nelle strutture.
- Errata pendenza: se il balcone è stato realizzato calcolando male l’inclinazione della superficie l’acqua, soprattutto in presenza di piogge copiose, invece di defluire ristagna, infiltrandosi nella pavimentazione e nelle strutture sottostanti.
- Usura delle superfici per invecchiamento: con il passare del tempo le mattonelle sul pavimento possono rompersi o scollarsi, favorendo la penetrazione dell’acqua nel massetto. Stessa cosa può succedere con i frontali, sui quali possono formarsi crepe più o meno profonde.
Infiltrazioni balconi: cosa fare?
A volte può capitare di notare piccole crepe nell’intonaco e rigonfiamenti nella pavimentazione del proprio balcone, e non farci troppo caso; in realtà queste lesioni, anche se piccole, possono rappresentare delle vie di passaggio per l’acqua piovana, che con il tempo andrà a creare macchie e muffe sugli intonaci e infiltrazioni nel pavimento, con ripercussioni sul balcone sottostante.
In questi casi la prima cosa da fare è chiedere un sopralluogo da parte di un esperto che procederà a:
- Valutare le condizioni strutturali.
- Controllare la pendenza.
- Accertarsi che gli strati impermeabilizzanti, non abbiano subito lesioni.
- Individuare la presenza delle infiltrazioni e loro cause.
A seconda dello stato del balcone, della presenza o meno di infiltrazioni e delle condizioni dei materiali i solanti, si procederà nella maniera più consona alla risoluzione del problema. Naturalmente, rivolgendosi a un professionista appena si notano queste problematiche, gli interventi di rispristino saranno più brevi e meno costosi.
Evoluzionedilizia: eliminiamo le infiltrazioni ed evitiamo che si riformino
Gli operatori esperti di Evoluzionedilizia (attivi a Roma e nel Lazio), eseguono interventi di ristrutturazione completa di balconi e terrazzi, avvalendosi della tecnica della doppia fune di sicurezza, presa in prestito dagli alpinisti. Assicurati a speciali corde, riusciamo a raggiungere qualunque angolo del tuo balcone in totale sicurezza, individuano la causa delle infiltrazioni, e procediamo al ripristino delle strutture e alla loro corretta impermeabilizzazione con materiali ad alte prestazioni.
I vantaggi dell’edilizia su fune sono diversi:
- Zero costi di ponteggi: evitando l’installazione di impalcature, si risparmiano i costi di affitto delle stesse e del suolo pubblico.
- Risparmio di tempo: installazione e smantellamento dei ponteggi richiedono tempi lunghi, che vanno ad incidere sulla qualità di vita dei condomini, alle prese con interminabili lavori.
- Maggiore sicurezza per i condomini: i ponteggi sono comodi punti di appoggio per i malintenzionati, che così possono facilmente entrare nelle abitazioni.
Il tuo balcone porta i segni del tempo che passa? Hai notato crepe e macchie che ti preoccupano? Rivolgiti al nostro team per un sopralluogo gratuito: saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze!