fbpx

Infiltrazioni d’acqua: perché sono pericolose?

Umidità e infiltrazioni d’acqua sono la causa numero uno di degrado degli edifici: questi ultimi sono infatti costantemente esposti alle intemperie, e spesso non vengono sottoposti a regolare manutenzione. Purtroppo con l’andar del tempo i danni da infiltrazione, da prettamente estetici,  possono diventare strutturali, andando a compromettere l’integrità delle strutture portanti. Vediamo come.

Infiltrazioni d’acqua: come e dove si formano?

Nella stragrande maggioranza dei casi, le infiltrazioni d’acqua negli edifici sono causate dall’acqua piovana, che tende a penetrare ovunque trovi una piccola fessura nei rivestimenti (tetti, lastrici solari, intonaci, piani di calpestio, frontalini dei terrazzi…). Tra le cause principali delle infiltrazioni, possiamo trovare:

  • Spostamenti o rotture di tegole e altri elementi di copertura dei tetti.
  • Degrado delle guaine di impermeabilizzazione di lastrici solari e terrazzi.
  • Rotture e intasamenti di grondaie e pluviali.
  • Degrado di battiscopa e frontalini di balconi e terrazzi.
  • Pendenze mal eseguite, con conseguenti ristagni di acqua.

Come accorgersi della presenza di infiltrazioni d’acqua?

Individuare per tempo eventuali infiltrazioni è fondamentale per scongiurare danni seri alle strutture di un edificio, con tutto ciò che ne consegue a livello di sicurezza e di esborso economico.

Generalmente le infiltrazioni seguono questa evoluzione:

  • Si formano macchie e aloni sulle superfici interessate.
  • Cominciano a cadere scaglie dello strato di verniciatura.
  • Nei punti dove la vernice si è distaccata si formano strati di  muffa.
  • L’intonaco inizia a gonfiarsi e a distaccarsi dalla muratura.
  • Le strutture murarie cominciano a degradarsi, lasciando scoperta l’armatura in metallo del calcestruzzo, che va incontro a ossidazione e disgregamento.

A volte basta una piccola infiltrazione per scatenare una reazione a catena che potrebbe causare problemi strutturali seri agli edifici.

Fortunatamente, i danni da infiltrazione non sono repentini, ed è quindi possibile correre ai ripari per tempo, ai primi accenni di degrado: in questo modo sarà possibile scongiurare conseguenze più serie ed evitare spese più gravose.

Infiltrazioni d’acqua: come correre ai ripari?

Se ripristinare le strutture degradate dall’acqua è fondamentale, individuare con precisione la causa delle infiltrazioni lo è altrettanto, per evitare che il problema si ripresenti.

Prima di procedere a qualunque intervento è importante che venga effettuato un accurato sopralluogo da tecnici esperti, che dovranno:

  • Accertarsi della situazione strutturale di tetti e coperture.
  • Controllare lo stato di terrazzi, balconi e parti della facciata più esposte alle intemperie.
  • Appurare che grondaie e canali di scolo non siano ostruiti o danneggiati.
  • Assicurarsi che le pendenze siano state realizzate nel modo giusto.

Una volta individuata ed eliminata la causa delle infiltrazioni, sarà possibile procedere al ripristino delle strutture degradate, con la sicurezza di un lavoro ben fatto e, soprattutto, duraturo.

Le infiltrazioni non vanno mai sottovalutate, e noi di Evoluzionedilizia lo sappiamo bene: i nostri operatori, con anni di esperienza nel settore, eseguono sopralluoghi e ristrutturazioni di edifici privati e condomini a Roma e nel Lazio, avvalendosi della tecnica della doppia fune di sicurezza, presa in prestito dagli alpinisti.

Come dice il suo nome, questa tecnica non prevede l’utilizzo di ingombranti e antiestetici ponteggi: gli operatori si calano sulle pareti esterne degli edifici ancorati a speciali corde di sicurezza, che gli permettono di raggiungere e intervenire in ogni parte della costruzione, a qualunque altezza.

I vantaggi degli interventi su corda sono molteplici:

  • Comfort abitativo: i proprietari dell’immobile non vengono ingabbiati con impalcature che tolgono aria e luce.
  • Risparmio di tempo e denaro: i ponteggi richiedono tempo per essere montati e hanno un costo non indifferente.
  • Sicurezza per i condomini: con l’edilizia su fune si evita che malintenzionati possano arrampicarsi sui ponteggi ed entrare negli appartamenti.

Il tuo condominio o la tua villetta manifesta segni di degrado? Sono necessari interventi di impermeabilizzazione?

Contatta gli esperti di Evoluzionedilizia, e richiedi un preventivo gratuito!
Indirizzo*
Consenso Privacy*

Ultimi Articoli

Seguici su Instagram
Caricare di più
Seguici su Instagram