fbpx

Terrazzi e balconi: l’importanza di una corretta impermeabilizzazione

Terrazzi e balconi sono tra le parti del condominio più esposte agli agenti atmosferici, e la loro integrità strutturale dipende prima di tutto dalla loro impermeabilizzazione, indispensabile per evitare che l’acqua piovana penetri al loro interno, causando pericolose infiltrazioni.

Impermeabilizzazione terrazzi e balconi: perché è fondamentale?

Il nemico numero uno di balconi e terrazzi è l’acqua piovana (insieme a grandine, neve, ghiaccio…) che, quando i rivestimenti delle superfici (soprattutto dei pavimenti ) si deteriorano, tende a infiltrarsi in profondità, danneggiando le strutture sottostanti.

Le cause delle infiltrazioni possono essere molteplici, e tra le più frequenti possiamo trovare:

  • Usura del pavimento del terrazzo dovuta al tempo che passa.
  • Impermeabilizzazione delle superfici fatta in maniera non idonea.
  • Pendenze sbagliate della superficie calpestabile.
  • Gocciolatoi degradati o addirittura assenti.

A volte è sufficiente la presenza di un piccolo difetto come una mattonella saltata o l’usura di un battiscopa per innescare un processi di infiltrazione, che non vanno assolutamente sottovalutati.

Purtroppo l’acqua, penetrando all’interno delle superfici non causa solo sgradevoli macchie, muffe e aloni, ma può rovinare irrimediabilmente le strutture murarie, arrivando in certi casi addirittura a corrodere le armature di metallo del cemento armato.

Per questi motivi, ai primi cenni di infiltrazione (come rigonfiamento dei pavimenti, crepe nell’intonaco, presenza di macchie e muffe) è opportuno rivolgersi a dei professionisti che risolvano il problema il prima possibile evitando problemi più seri (e spese più alte in futuro).

Come si procede all’impermeabilizzazione di balconi e terrazzi?

Innanzitutto è necessario un sopralluogo da parte di tecnici esperti, che valuteranno lo stato del terrazzo (soprattutto del massetto), la corretta pendenza del pavimento e la  gravità delle infiltrazioni, individuandone le cause (se queste non vengono risolte, l’acqua continuerà a filtrare).

A seconda della situazione del terrazzo, si potrà optare per:

  • La stesura di resine impermeabilizzanti direttamente sul pavimento esistente.
  • La posa in opera di speciali guaine isolanti sul massetto, dopo aver rimosso la pavimentazione.
  • Il rifacimento totale del massetto, seguito da nuova impermeabilizzazione e posa del pavimento.

La prima soluzione, utilizzata nei casi meno seri, è fra le più economiche, ma non è definitiva, in quanto i prodotti sigillanti dopo un certo periodo di tempo dovranno essere di nuovo applicati. La seconda è più dispendiosa, ma garantisce una impermeabilizzazione perfetta, che durerà nel tempo. La terza soluzione è limitata ai casi più seri, nei quali le strutture del massetto sono già state intaccate dalle infiltrazioni.

Per evitare di dover procedere a lavori gravosi e costosi,  è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti ai primi segni di infiltrazione, quando le strutture del terrazzo o del balcone sono ancora integre.

Evoluzionedilizia: affida il tuo terrazzo a dei professionisti!

Con il passare del tempo tutte le superfici esterne del condominio hanno bisogno di interventi di manutenzione e, quando si tratta di infiltrazioni, è sempre meglio intervenire prima che sia troppo tardi.

Gli operatori di Evoluzionedilizia (attivi a Roma e nel Lazio), forti della loro esperienza nella tecnica della doppia fune di sicurezza, presa in prestito dagli alpinisti, sono in grado di arrivare in ogni punto degli edifici, a qualunque altezza, operando in maniera efficace e risolutiva in ogni area di terrazzi e balconi, compresi cornicioni e frontalini esterni.

Dopo un accurato sopralluogo, provvederemo a ripristinare e impermeabilizzare tutte le superfici (verticali e orizzontali) degradate dal tempo e dalle intemperie, il tutto senza l’utilizzo di ponteggi e impalcature, garantendo:

  • Tempi brevi di intervento (non verrà perso tempo per il montaggio delle impalcature).
  • Spese minori (noleggiare e montare i ponteggi ha un costo).
  • Massimo comfort: gli appartamenti non verranno privati di aria e luce, come succede negli interventi di ristrutturazione tradizionali.
Cosa aspetti a richiedere un preventivo gratuito? Rivolgiti al nostro servizio di ristrutturazione balconi ed elimina tutte le infiltrazioni!