fbpx

Cornicioni pericolanti a Torino? Come correre ai ripari!

La manutenzione dei cornicioni in città  è una questione di primaria importanza, anche a Torino: i cornicioni pericolanti, infatti, non solo costituiscono un rischio per i passanti, ma possono anche causare danni significativi alle proprietà.

Cornicioni pericolanti a Torino: perché succede?

I cornicioni, posizionati sulla sommità degli edifici, hanno la funzione di proteggere l’intonaco dalla pioggia, impedendo che l’acqua si espanda sulla superficie della facciata e di penetrare nelle strutture con il passare del tempo.

Oltre a questa funzione protettiva, i cornicioni, soprattutto quelli più elaborati, svolgono anche un’importante funzione estetica, fungendo da cornice per gli edifici e contribuendo alla bellezza architettonica.

Proprio per la funzione che svolgono, sono però tra le parti della facciata più esposte alle intemperie, e sono quindi tra i primi elementi architettonici a deteriorarsi.

I cornicioni pericolanti, infatti, sono spesso il risultato di diversi fattori, come:

  • Invecchiamento dei materiali: I materiali da costruzioni possono deteriorarsi a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici.
  • Mancanza di manutenzione: L’assenza di controlli regolari può portare ad un accumulo di danni non rilevati e quindi ad una maggiore vulnerabilità.
  • Errori di costruzione: Difetti di progettazione o di esecuzione durante la costruzione possono causare problemi strutturali che si manifestano solo dopo diversi anni.

Cornicioni pericolanti: come agire

In presenza di cornicioni pericolanti, è fondamentale agire con urgenza per garantire la sicurezza pubblica, adottando una serie di comportamenti:

  • Informare immediatamente le autorità competenti di Torino, come il Comune o i Vigili del Fuoco, per segnalare la situazione di pericolo.
  • Delimitare l’area a rischio per impedire l’accesso ai pedoni e ridurre il rischio di incidenti.
  • Contattare un’impresa specializzata per un intervento urgente. I tecnici potranno valutare la situazione e stabilire le misure da adottare per mettere in sicurezza l’edificio.

Evoluzionedilizia: ripristiniamo i cornicioni pericolanti a Torino

Siamo un’azienda con anni di esperienza nel settore delle ristrutturazioni edilizie e siamo specializzati in edilizia su fune. I nostri operatori professionisti utilizzano una tecnica presa in prestito dagli alpinisti per calarsi su tetti e facciate di edifici di qualunque altezza, senza la necessità di montare ingombranti impalcature. Questo ci permette di:

  • Raggiungere ogni angolo dei palazzi, intervenendo con estrema precisione.
  • Ridurre sensibilmente i tempi di intervento, evitando le lunghe tempistiche necessarie per smontare e montare le impalcature
  • Abbassare i costi, eliminando le spese di affitto per i ponteggi e per l’occupazione di suolo pubblico
  • Garantire massimo confort e sicurezza ai proprietari degli appartamenti, che non vengono ingabbiati con ingombranti strutture che tolgono aria e luce e possono facilitare l’accesso in casa ai malintenzionati.

Vivi a Torino e ti sei accorto che i cornicioni del condominio in cui abiti a Torino hanno bisogno di manutenzione? Non aspettare che sia troppo tardi: visita la nostra pagina dedicata al Servizio di Messa in Sicurezza e richiedi un preventivo gratuito: saremo lieti di aiutarti!