fbpx

Cessione del credito e sconto in fattura: cosa c’è da sapere?

cessione del credito sconto in fattura

Quando si parla di bonus edilizi, cessione del credito e sconto in fattura vengono nominati molto spesso: oggi cercheremo di capire in cosa consistono, quando convengono, e come vanno richiesti.

Cessione del credito e sconto in fattura: cosa sono?

Chi usufruisce dei vari bonus edilizi creati dal Governo per incentivare il rinnovamento del patrimonio edilizio esistente ha diritto a detrazioni fiscali (di vario importo a seconda del bonus a cui accede) e in alternativa può optare per uno sconto in fattura o per la cessione del credito a terzi.

CESSIONE DEL CREDITO

La cessione del credito, come dice il suo nome, è un accordo mediante il quale un creditore trasferisce il proprio diritto di credito a un altro soggetto, che potrà riscuoterlo al suo posto dal debitore.

In pratica, il credito d’imposta a cui ha diritto chi ristruttura un immobile viene ceduto a una banca o a un altro intermediario finanziario, che acquisisce l’agevolazione fiscale, e avvia un piano di rimborso per restituire al contribuente la quota corrispondente alla detrazione ceduta.

SCONTO IN FATTURA

Lo sconto in fattura è invece un vero e proprio sconto sui lavori effettuati, corrispondente alla percentuale di detrazione a cui si ha diritto, che viene praticato direttamente dall’azienda che effettua i lavori. In poche parole, sarà quest’ultima ad anticipare le spese, recuperando poi la cifra sotto forma di credito di imposta.

Le due opzioni, entrambe convenienti, sono l’unica soluzione per i cosiddetti “incapienti”, cioè coloro che, per via del reddito basso, non possono detrarre le spese sostenute, in quanto non soggetti a pagamento dell’IRPEF.

Tra i molteplici bonus edilizi per i quali il contribuente, in alternativa alla detrazione fiscale, può decidere di optare per la cessione del credito o lo sconto in fattura, troviamo:

cessione del credito sconto in fattura differenza

Come accedere alla cessione del credito o allo sconto in fattura?

Possono usufruire della cessione del credito e dello sconto in fattura tutti coloro in possesso dei requisiti per accedere ai bonus edilizi: per approfittare di queste agevolazioni, innanzitutto è necessario trovare un soggetto disposto ad anticipare le spese o a farsi carico del credito. Fatto questo, la scelta va comunicata in via telematica all’Agenzia delle Entrate, entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese. Quest’anno i contribuenti avranno però più tempo: un emendamento al decreto Sostegni ter n 4/2022 ha prorogato la scadenza per la comunicazione al 29 aprile.

Per accedere alle agevolazioni è necessario  presentare 2 certificazioni:

  • Il visto di conformità rilasciato da un CAF o da un professionista abilitato, atto a certificare  la regolarità della documentazione prodotta per ottenere il bonus.
  • L’asseverazione di un tecnico sulla congruità delle spese sostenute, (che devono rispettare i tetti massimi specificati dal Ministero per ogni tipologia di intervento).

A questo punto l’interessato non dovrà far altro che compilare l’apposito modello online, ed entro 5 giorni verrà rilasciata una ricevuta di accettazione o di rifiuto della richiesta (in caso di lavori condominiali, per i quali tutti hanno optato per la cessione o lo sconto, sarà l’amministratore e non il singolo condomino ad occuparsi della compilazione del modello).

Evoluzionedilizia: ci prendiamo cura dei nostri clienti a tutto tondo!

cessione del credito sconto in fattura edilizia su fune

La nostra azienda è specializzata in interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su ogni tipologia di edificio a Roma e nel Lazio: i nostri operatori sono  in grado di raggiungere qualunque altezza, avvalendosi delle tecniche dell’edilizia tradizionale e dell’edilizia su fune (per ridurre al minimo i disagi per i proprietari degli immobili).

  • Collaboriamo con professionisti esperti, che fanno questo lavoro da anni, in grado di intervenire in maniera veloce e risolutiva, risolvendo ogni tipo di problematica edilizia.
  • Effettuiamo sopralluoghi accurati per pianificare al meglio gli interventi da intraprendere.
  • Guidiamo e consigliamo i nostri clienti nella richiesta dei bonus edilizi compatibili con gli interventi necessari.

Hai deciso di ristrutturare la tua casa o il tuo condominio? Richiedi un preventivo gratuito: saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze!